giovedì 26 luglio 2012

Rifugio Chivasso (2600 mt) Colle Basey (3100 mt)

Grado di difficoltà: EE

PARTENZA
Latitudune:  45°28'52.50"N
Longitudine:  07° 8'31.36"E

ARRIVO
Latitudune:  45°31'10.41"N
Longitudine:  07° 8'23.16"E

Colle Basey - GPS Track



Sentiero 3C sino al bivio del Lago Leytà



Riferimento Rifugio Savoia e poi subito verso il sentiero 3C.  Si arriva al bivio in corrispondenza del lago Leytà. mantenendo la sx si scende per risalire subito dopo seguendo i segnavia. Il cammino proseguirà su roccia. In questo punto, non esposto, una corda di acciaio aiuta a salire dopodiché il sentiero torna ad essere normale. Si Incontrerà un grosso ometto e da questo punto in poi si cammina su battuto al termine del quale inizierà la parte più impegnativa. Il tratto, l'ultimo, che porta in cima al colle si svolge sul letto del ghiacciaio. Bisogna prestare attenzione ai diversi riferimenti sparsi. Sorgono ometti un po' ovunque.
Si consiglia di mantenere la dx, portandosi verso la parete, qualora ci si dovesse portare verso il ghiacciaio. Il fondo non è agevole. Risulta piuttosto instabile e sconnesso. In base alla stagione è possibile trovare punti in cui il ghiacciaio non si è ritirato.
La discesa richiede lo  stesso impegno, soprattutto perché le gambe potrebbero essere stanche.
In cima il panorama è mozzafiato. La voglia di stare lassù non passa tanto facilmente. Al culmine del colle c'è un ometto enorme.
Il sentiero fin qui descritto, che si stacca dal 3C, non ha numero. Gli anziani o le guide, che conoscono bene il luogo, normalmente, una volta arrivati al colle, proseguono il cammino in cresta per riprendere il sentiero 3C dal Colle Rosset.